Presentazione Lo Spiraglio 2013

        Quante cose della follia sfuggono alla comprensione. E’ talmente difficile che si preferisce chiudere gli occhi e tirare avanti. Eppure la follia è un potente microscopio che guarda dentro l’animo umano, la famiglia, la società, la cultura.
Da questo punto di vista origina l’idea di un festival dedicato ad opere che affrontano i grandi temi della psichiatria, della psicologia e della salute mentale nel suo insieme.
Questo festival tematico è organizzato da un gruppo di lavoro integrato: al suo interno passano stagisti che seguono un percorso riabilitativo, volontari, esperti di cinema, di comunicazione e professionisti della salute mentale. Il lavoro si svolge come in una bottega artigianale, nasce accanto ai laboratori che odorano di ceramica, di pittura. Il gruppo si muove apparentemente in modo disordinato verso due obiettivi: il primo, rendere visibile l’invisibile mentre il secondo è la salute del gruppo stesso e le risonanze che questa vitalità porta in tutti i gruppi e laboratori del Centro Diurno.
Tiriamo le somme dei primi tre anni di attività: due edizioni alla Casa del Cinema di Roma, centotrenta film in concorso, tutti meritevoli di attenzione, due cortometraggi, tre lungometraggi e due film del grande circuito premiati. Un grande archivio che si apre alla cittadinanza e che si propone come un luogo di raccolta delle immagini della follia, raccontate da dentro e da fuori. Tante iniziative no profit con cui abbiamo dialogato, in cui offrire la visibilità dei film de “lo Spiraglio”.
Ringraziamo il cinema per la luce che illumina il nostro mondo. Cerchiamo di maneggiare con cura ogni opera che entra nel nostro circuito. E’ lo stesso rispetto, attenzione e cura che ci aspettiamo quando siamo noi, dal mondo della follia a chiedere accesso alla società.

Federico Russo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...