And the winner is…

Giulio Manfredonia!

Giulio Manfredonia

Il regista romano, autore tra l’altro di ‘E’già ieri‘ (2004), e del recente ‘Qualunquemente‘ (2011), riceverà il Premio della prima edizione del festival ‘Lo spiraglio’, nella serata del 27 maggio alla casa del cinema. Questo per essersi distinto per l’attenzione con cui ha affrontato i temi della salute mentale, in particolare per il film ‘Si può fare‘ del 2008 – con, tra gli altri, Claudio Bisio, Anita Caprioli e Giuseppe Battiston. ‘Si può fare’ è anche il film che verrà proiettato in chiusura di serata e di rassegna.

Rimane dunque l’attesa di sapere chi saranno i vincitori delle due sezioni delle opere in concorso, il Premio Fausto Antonucci al miglior cortometraggio e il Premio Paolo Pancheri al miglior documentario, ma per quello dovremo attendere la serata del 27 maggio, quando la giuria avrà terminato di vagliare tutte le opere ammesse alla fase finale del concorso che saranno proiettate nella sala De Luxe della casa del Cinema di Roma a partire dalle ore 10,00.

Casa del Cinema - Roma

Segnaliamo infine che nella sala Kodak si svolgerà una rassegna di documentari e cortometraggi – tra cui alcuni dei lavori non ammessi alla fase finale del festival – a cura della segreteria del festival, mentre alle 18,30  lasceremo spazio a ‘Ciak. il centro si decentra’, rassegna incontro del Progetto Cinema del Centro Diurno Pasquariello 2010 (a cura della Magazzino Cooperativa sociale), resoconto di un’esperienza accolta e abitata.

Il nostro augurio rimane che ‘Lo spiraglio’ possa rappresentare non solo una vetrina di ciò che l’incontro tra il mondo del cinema e quello della salute mentale può produrre, ma anche un momento in cui operatori, professionisti e utenti possono incontrarsi per dare un nuovo impulso alla collaborazione tra mondi che hanno molto da dirsi a da darsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...